MEDICUS
Londra, anno 1021 di Nostro Signore.
Rob J Cole, figlio di un falegname e di una ricamatrice, ha soltanto nove anni quando, stringendo disperatamente le mani della madre morente, si accorge di possedere un dono straordinario: sente l'istante in cui la vita abbandona un corpo.
È la misteriosa scintilla che animerà tutta la sua esistenza, bruciandola in un'ardente vocazione: diventare medico, apprendere ogni mezzo, ogni arte per trattenere la vita e contrastare la morte.
Ingaggiato da un ciarlatano, singolare figura di barbiere-cerusico-giocoliere-mago, Rob Cole percorre l'Inghilterra con un carrozzone, fermandosi nelle piazze per allestire spettacoli, aggiustare ossa rotte, preparare pozioni.
Un incontro occasionale gli schiude improvvisamente nuovi orizzonti.
Nella lontana Persia - questo racconto che ascolta affascinato - nella splendida, favolosa città di Ispahan, vive e insegna Ibn Sina, noto in Europa con il nome di Avicenna: è il principe dei medici, la sua scienza non ha rivali, la sua arte è leggendaria. Spinto da una forza irresistibile, Rob si unisce a una carovana diretta in Oriente e, dopo venti mesi di viaggio giunge al "polo" da cui è magneticamente attratto: la celeberrima madrassa, luce del mondo, l'università di Avicenna.
Dopo infinite peripezie, sfidando innumerevoli pericoli, ne diviene l'allievo prediletto, l'assistente prezioso, il braccio destro insostituibile.
La parabola di Rob Cole è ormai compiuta: la sua abilità nell'arte medica è tale che quando si prova a praticarla a Londra, al suo ritorno, viene accusato di stregoneria.
Di Noah Gordon è stato il primo libro impegnativo che ho letto. Lungo (683 pagine), molto molto intenso.
La storia ha molti colpi di scena, nonostante la lunghezza non è mai noioso anzi avvincente e scorrevole.
Quando ho iniziato a leggerlo ho avuto l'impressione di averlo già letto, invece ho scoperto che esiste un film ispirato a questo libro.
È un libro che ti trasporta al suo interno, vorresti viaggiare con il protagonista, accompagnarlo in tutto il suo percorso di vita.
Un libro che non smetterei più di leggere, vorresti arrivare alla fine per capire come si conclude questa fantastica storia.
Il titolo originale è: The Physician
La mia versione è del aprile del 1989
Il libro è della mia mamma che mi ha praticamente obbligato a leggerlo, perchè stressavo con il voler leggere L'Alchimista di Coelho e siccome in casa non lo aveva mi ha messo in mano questo libro. Fatto sta che quello di Coelho ancora non l'ho letto. Tutta colpa sua!!!!!!!!!!
Commenti
Posta un commento