IL RESPIRO DEL DESERTO

Mongolia, 1227. Qutuala, scrivano di Gengis Khan custodisce un eccezionale segreto che gli può costare la vita: sa dove si trova la tomba dell'imperatore. E il suo favoloso tesoro.
Aprile 1919, sul piroscafo Zeppelin. L'incontro ha il sapore della storia, ma i due ancora non lo sanno. Doublé Skinner reduce della Grande guerra, incontra Harry Truman, futuro presidente degli Stati Uniti d'America. Tra i due nasce un'amicizia profonda, tanto che Skinner affida proprio a Truman non solo l'appassionante storia della sua vita, ma anche la custodia di un potente segreto, causa di morte e corruzione. Un segreto che risale a molti secoli prima, in Mongolia...
Italia, 2008. Oswald Breil se ne innamora subito, non appena lo vede in disarmo nel porto della Spezia. Lo yacht Williamsburg un tempo era definito "Casa Bianca galleggiante", perché dimora prediletta del trentatreesimo presidente americano: Harry Truman. Breil l'acquista, procurandosi così l'ostilità di un avversario spietato, pronto a tutto pur di impossessarsi del segreto che, forse, è nascosto fra le paratie della nave.
un segreto dalle origini lontane, perse nel soffio impetuoso del vento che spira sul deserto.

Di Marco Buticchi, non era la prima volta che leggevo un suo libro, ero al mare ed ero rimasta senza letture, entrata in una piccola libreria mi è caduto l'occhio su questo libro.
Acquistato subito, sapevo che non mi avrebbe deluso e così è stato. È stupendo, una lettura fluida, una storia appassionante e non scontata.
Un coraggioso scrivano.
Un eroe dei mari.
Una nave in disarmo
E un segreto
Quattro elementi che non posso fare altro che assicurare una storia fantastica.

In seguito essendo passata al kindle per problemi di spazio, ho letto molti altri libri di Buticchi e devo dire che non mi ha mai deluso.
Le storie sono sempre avvincenti e il fatto di ritrovare sempre Oswald Breil è una piacevole sicurezza.

"Quando leggerà questa mia io non ci sarò più: nemmeno un cacciatore di diavoli può sfuggire all'inesorsabile incedere del tempo. Nel quaderno, vergato di mio pugno è narrata la mia vita. Vi troverà anche la verità riguardo all'unica cosa che ho taciuto nel corso delle nostre piacevoli chiaccherate...
Faccia buon uso delle notizie che andrà ad apprendere."

La mia versione è del 2011

In formato cartaceo

Commenti